COMUNICATO STAMPA
Workshop “Sistemi agroforestali salentini: quale futuro?” – Lecce, 22 luglio 2022
L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Lecce organizza un seminario dal titolo ”Sistemi agroforestali salentini: quale futuro? Il ruolo della ricerca scientifica e delle competenze tecnico professionali”.
La ricerca scientifica e il mondo delle professioni rivestono un ruolo decisivo per il rilancio del sistema economico-aziendale e il recupero dell’identità del paesaggio salentino devastato dall’epidemia di Xylella fastidiosa, in ragione del prezioso contributo in termini di conoscenze e competenze.
Grazie alla partecipazione di esperti qualificati e rappresentanti delle istituzioni, l’evento intende offrire un’occasione per fare il punto sulle più recenti acquisizioni in merito alla gestione agronomica e fitosanitaria, e agli strumenti e metodologie per le attività di analisi e pianificazione sostenibile del territorio agroforestale.
L’evento avrà inizio alle ore 17.00 del 22 luglio 2022 presso l’I.I.S.S. “Presta Columella” alla via S. Pietro in Lama in Lecce.
Introdurranno i lavori: Fabio Lazzari, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Lecce, Maria Luisa De Benedetto, Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. “Presta Columella”, Sabrina Diamanti, Presidente del Consiglio Nazionale e Oronzo Milillo, Presidente della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. In programma anche gli interventi di Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce, e degliassessori regionali all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, e alla Pianificazione territoriale, Anna Grazia Maraschio.
A seguire le relazioni scientifiche, con l’intervento del Dott. Donato Boscia, Responsabile del IPSP-CNR di Bari e componente del Comitato Tecnico Scientifico Xylella, sul contributo della ricerca scientifica alla gestione dell’epidemia di Xylella fastidiosa, e del Prof. Pietro Picuno, Professore Ordinario presso l’Università della Basilicata, che relazionerà sulle nuove tecnologie per l’analisi e la pianificazione del paesaggio rurale.
Conclusioni affidate a Pasquale Dal Sasso, già Professore Ordinario di Analisi e Pianificazione del territorio agroforestale presso l’Università degli Studi di Bari.