Antonio DE SANTIS

TESORIERE

Antonio DE SANTIS Dottore Agronomo

Laureato a Perugia nel novembre 2004, consegue l’abilitazione allo svolgimento della professione l’anno seguente, ed inizia il suo percorso professionale nella città umbra attraverso collaborazioni che lo portano a formarsi nel settore estimativo. In questo periodo si occupa di valutazioni immobiliari per il libero mercato e valutazione di crediti in sofferenza nell’ambito di numerosi progetti di cartolarizzazione, oltre alla valutazione dei danni da avversità atmosferiche alle colture agrarie.

Nel 2010 si trasferisce a Lecce dove con il numero di iscrizione 603 prosegue la sua attività professionale fornendo consulenza alle aziende agricole tanto in ambito fitosanitario quanto nell’accesso ai fondi comunitari previsti dal PSR Puglia.

Da sempre sensibile alle tematiche della tutela e conservazione della biodiversità collabora nei progetti BiodiverSO e Savegrainpuglia attraverso la caratterizzazione fenotipica di varietà antiche del territorio e la loro conservazione in situ.

Dal 2016 sino al 2021 è Agente fitosanitario della Regione Puglia, impegnato nel monitoraggio dell’organismo da quarantena Xylella Fastidiosa.

Dal Novembre 2021 collabora con la Regione Puglia attraverso un contratto di lavoro autonomo a supporto della Autorità di Gestione del PSR Puglia 2014-2020